SENATO: Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 27 novembre, ha portato avanti l’esame dei disegni di legge costituzionale di modifica all’articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 15 di venerdì 6 dicembre, da riferirsi al disegno di legge n. 1440, adottato quale testo base. Nell’ambito dell’esame del provvedimento, martedì 26 novembre, ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza.
      Mercoledì 27 novembre, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche in materia di editoria.
      Giovedì 28 novembre, ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche.
      Mercoledì 27 novembre, l’Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni sia in merito al n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, sia sui disegni di legge costituzionale nn. 83, 212, 1203 e 1532, in materia di tutela dell’ambiente.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, in relazione all’atto del Governo n. 119, sulla revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, martedì 26 novembre, hanno incontrato il Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e pianificazione Forze di polizia, prefetto Alessandra Guidi, il Capo di Stato maggiore dell’Arma dei Carabinieri, gen. div. Teo Luzi, e il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, gen. div. Umberto Sirico.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO, giovedì 28 novembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle linee programmatiche.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 26 novembre, ha svolto alcune audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 1438 e connessi, sulla riforma organica della magistratura onoraria.
      Mercoledì 27 novembre, ha svolto alcune audizioni sull’atto Senato n. 1129, per l’istituzione delle sezioni di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di servizi centrali di polizia giudiziaria del Corpo di polizia penitenziaria, di utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto da parte del Corpo di polizia penitenziaria, nonché di istituzione di un Nucleo di polizia penitenziaria presso ogni tribunale di sorveglianza.
      Sempre mercoledì 27, in relazione all’esame congiunto dei disegni di legge n. 76, 81, 298, 360, 845, 1030 e 1078, sulla tutela degli animali, ha svolto una serie di audizioni.
    • La COMMISSIONE ESTERI, per l’indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, martedì 26 novembre, ha ascoltato il Presidente dell’Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati, Ilaria Del Bianco; mercoledì 27 novembre, è stata la volta dei rappresentanti di Assocamerestero.
      L’Ufficio di Presidenza, giovedì 28 novembre, ha incontrato una delegazione venezuelana del Tavolo nazionale di dialogo per la pace.
    • Nelle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta giovedì 28 novembre, si sono concluse le comunicazioni del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, rese il 30 ottobre.
    • La COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata con l’esame della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. n. 1586).
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E POLITICHE UE, mercoledì 27 novembre, è intervenuto il Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, in relazione alle questioni di competenza connesse alla “Bozza di riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo Europeo di Stabilità – MES” (atto n. 322-bis).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, per l’indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, martedì 26 novembre, ha incontrato i rappresentanti del Consiglio nazionale degli studenti universitari – CNSU; mercoledì 27 novembre, è stata la volta dei rappresentanti della FLC CGIL, della CISL Università e della Federazione UIL Scuola RUA.
      Mercoledì 27 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, ha svolto l’audizione di Alessandra Venturelli, fondatrice e presidente dell’Associazione GraficaMente e dell’Associazione Italiana Disgrafie e docente presso l’Università degli studi di Ferrara.
      In sede di Ufficio di Presidenza, relativamente all’affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, martedì 26 novembre, ha ascoltato i rappresentanti dell’Associazione italiana dislessia (AID), dell’Istituto tecnico per il turismo “Livia Bottardi”, dell’Istituto professionale statale per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera “Amerigo Vespucci” e dell’Istituto professionale statale “Stendhal”. Mercoledì 27 novembre, è stata la volta dei rappresentanti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore Largo Brodolini di Pomezia e, successivamente, dell’Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori – UCIIM.
      In merito all’affare assegnato n. 245, sul volontariato e professioni nei beni culturali, giovedì 28 novembre, ha svolto l’audizione del Fondo ambiente italiano – FAI e di Archeoclub d’Italia.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 27 novembre, la Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 27 novembre, ha svolto le audizioni del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, di rappresentanti del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e dell’ANCE, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MO.S.E..
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 26 novembre, ha ascoltato il Capo Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF, in relazione agli atti comunitari nn. COM (2018) 392 def., COM (2018) 393 def. e COM (2018) 394 def. sulle proposte per la nuova politica agricola comune – PAC 2021-2027.
      Sempre martedì 26, ha incontrato i rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA, in relazione all’affare assegnato n. 338, sulle problematiche del settore dell’apicoltura.
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 26 novembre, il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 26 novembre, a conclusione dell’esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio su una cooperazione rafforzata tra i servizi pubblici per l’impiego (n. COM(2019) 620 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 17.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per l’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 26 novembre, ha incontrato Guido Trincheri, Presidente dell’Unione Famiglie Handicappati – U.F.Ha onlus.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 26 novembre, ha svolto l’audizione di Marcello Foa, Fabrizio Salini e Marcello Ciannamea, rispettivamente Presidente, Amministratore delegato e Direttore del coordinamento editoriale palinsesti televisivi della RAI.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 26 novembre, si è svolta l’audizione dell’Amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini.
    • Il COPASIR, martedì 26 novembre, ha audito il Sottosegretario alla difesa, Angelo Tofalo.
    • In COMITATO SCHENGEN, mercoledì 27 novembre, è intervenuto il Procuratore nazionale antimafia e terrorismo, Federico Cafiero de Raho, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, per l’indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, mercoledì 27 novembre, ha svolto l’audizione del professor Enrico Parano, pediatra e neurologo pediatra, responsabile dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica, Consiglio nazionale delle ricerche, sede di Catania, e del professor Vito Pavone, direttore della scuola di specializzazione di ortopedia e traumatologia dell’Università degli studi di Catania.
    • La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 27 novembre, ha incontrato il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, al fine di acquisire elementi di conoscenza sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione amministrativa in favore dei cittadini e delle imprese.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 26 novembre, ha sentito il Direttore della Direzione investigativa antimafia – DIA.