SENATO: Attività delle Commissioni dal 15 al 21 marzo 2021

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 17 marzo, ha approvato all’unanimità, in sede deliberante, l’Atto Senato n. 1894, sulla Giornata nazionale delle vittime da COVID-19, nello stesso testo approvato dalla Camera.
      L’
      Ufficio di Presidenza, giovedì 18 marzo, nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 1196, sul quorum validità elezioni comunali, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 18 marzo, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della giustizia, Marta Cartabia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Mercoledì 17 marzo, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge n.
      1662 di delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, congiungendolo con il disegno di legge n. 311 e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1662, adottato come testo base, per venerdì 16 aprile alle 12.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, nell’ambito dell’affare assegnato n. 424 sulle priorità dell’Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 16 marzo, ha incontrato in videoconferenza, la Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale della Repubblica di Turchia; mercoledì 17 marzo, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore della Tunisia in Italia, S.E. Moez Sinaoui.
      Sempre in sede di
      Ufficio di Presidenza, martedì 16 marzo, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, dell’Ambasciatore d’Italia designato a Ottawa, Andrea Ferrari.
    • Giovedì 18 marzo, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE, hanno svolto l’audizione, in videoconferenza, del Capo Unità investimenti e proprietà intellettuale della Commissione europea, Carlo Pettinato, sull’Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina.
    • La COMMISSIONE DIFESA, in relazione all’affare assegnato n. 571 sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione Europea, mercoledì 17 marzo, ha svolto le audizioni del Vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo, e, successivamente, della Direttrice dell’Aspen Institute, Marta Dassù.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 16 marzo, hanno audito il Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, gen. c.a. Teo Luzi.
    • In relazione all’esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE UE, hanno svolto alcune audizioni: lunedì 15 marzo hanno incontrato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando; martedì 16 marzo, hanno ascoltato il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani; mercoledì 17 marzo, è intervenuto il Ministro del turismo, Massimo Garavaglia; giovedì 18 marzo, è stata la volta del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.
      Nell’ambito dell’esame del provvedimento, gli
      Uffici di Presidenza hanno svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: martedì 16 marzo, hanno incontrato i rappresentanti di INVITALIA e il professor Gianfranco Viesti, Università di Bari; mercoledì 17 marzo, è stata la volta di rappresentanti di ASSOGASMETANO, FEDERMETANO, Federcongressi&eventi, ASI – Agenzia spaziale italiana e AGroDiPAB.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, martedì 16 marzo, hanno svolto l’audizione del Ministro per il sud e la Coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna, in relazione all’esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, POLITICHE UE DEL SENATO E AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA, in relazione all’esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), lunedì 15 marzo, hanno svolto l’audizione, in videoconferenza, del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO, LAVORI PUBBLICI, POLITICHE UE DEL SENATO E TRASPORTI DELLA CAMERA, giovedì 18 marzo, hanno svolto l’audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, sul Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan).
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 17 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1708 sulla zona economica aree montane della Sicilia.
    • Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto in videoconferenza alcune audizioni: lunedì 15 marzo sono intervenuti i professori Raffaello Lupi e Loredana Carpentieri; venerdì 19 marzo, è stata la volta dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Assonime e Assogestioni.
    • Dopo aver esaminato un affare assegnato sull’adozione di misure di salvaguardia e tutela di piazza San Marco a Venezia, per la protezione dell’insula di piazza San Marco dalle maree fino a 110 cm, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 32).
      Ha poi approvato, in sede deliberante, il ddl n.
      1977 sulle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della scomparsa di Luigi Einaudi. La parola passa ora alla Camera.
      L’
      Ufficio di Presidenza, sulla Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Doc. XXVII, n. 18), martedì 16 marzo ha incontrato i rappresentanti della Conferenza dei direttori delle Accademie delle Belle arti, della Conferenza dei direttori dei Conservatori, di CUN, CRUI, CNSU e ANDISU.
    • Sui contenuti della Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Doc. XXVII, n. 18), le COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA hanno svolto alcune audizioni: martedì 16 marzo, hanno incontrato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi; mercoledì 17 marzo, è intervenuto il Ministro dell’università e della ricerca, Maria Cristina Messa, e, successivamente, il Ministro della cultura, Dario Franceschini, anche in relazione alle linee programmatiche dei loro Dicasteri.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 16 marzo, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2023 sul riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio. Ha riferito alla Commissione il sen. Zuliani.
      Mercoledì 17 marzo, a conclusione dell’esame dell’affare assegnato n.
      147 sul fenomeno della cosiddetta moria del kiwi, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV n. 34.
      Nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato n.
      337, sui danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica, l’Ufficio di Presidenza, mercoledì 17 marzo, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti dell’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale (A.S.A.P.S.).
      In relazione all’esame della Proposta di
      “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (Doc. XXVII, n. 18), per le parti di competenza, ha svolto alcune audizioni informali in videoconferenza: martedì 16 marzo ha incontrato i rappresentanti di Federvini, di Federalimentare e CNA Agroalimentare e dell’Associazione italiana giardinieri professionisti; mercoledì 17 marzo è stata la volta di rappresentanti di Origin Italia-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e dell’associazione “Federazione Italiana Strade del vino, dell’olio e dei sapori”.
      Nell’ambito della discussione in sede redigente del ddl n.
      2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 17 marzo ha incontrato i rappresentanti delle associazioni florovivaistiche FlorVeneto – Associazione Florovivaisti del Veneto, Associazione Florovivaisti Veneti, Filiera Florovivaistica del Lazio, Associazione Floricoltori e Fioristi italiani della Coldiretti (AFFI), Asproflor, i rappresentanti del Distretto florovivaistico del Ponente ligure, del Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia e del Distretto florovivaistico interprovinciale Lucca Pistoia.
    • Martedì 16 marzo, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA, ATTIVITÀ PRODUTTIVE E AMBIENTE DI SENATO E CAMERA, si sono svolte le comunicazioni, in videoconferenza, del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA DEL SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA, martedì 16 marzo, hanno svolto l’audizione in videoconferenza del Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • A conclusione dell’esame, in COMMISSIONE SANITÀ, dell’affare relativo al tema della terapia del dolore e delle cure palliative (n. 741) è stata approvata una risoluzione (Doc. XXIV, n. 33).
    • Mercoledì 17 marzo, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE SANITÀ DEL SENATO E AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA si sono svolte le comunicazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 17 marzo, è proseguito l’esame del disegno di legge n. 1131 e connessi, sulla rigenerazione urbana.
    • In COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 17 marzo, si è svolta l’audizione di una esperta dell’Istituto Superiore di Sanità sulla formazione del personale sanitario nei percorsi protetti per le donne che hanno subito violenza.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 16 marzo, ha svolto l’audizione di Francesco Bedino, ex Presidente di Bene Banca, e di Silvano Trucco, ex Direttore Generale di Bene Banca, in merito alle vicende che hanno condotto al commissariamento dell’istituto di credito nel 2013.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO ha svolto alcune audizioni: lunedì 15 marzo, sono intervenuti, in videoconferenza, Patrizia Conti, neuropsichiatra, Leonardo Lombardi, dirigente pro tempore di Simona Ceccherini, e Iris Mameli; martedì 16 marzo, è stata la volta, in videoconferenza, di Alessandro Bastianelli e Sara Manganelli e, in presenza, di Roberto Leonetti, neuropsichiatra.
    • In COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, martedì 16 marzo, si è svolta l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’ANCI e dell’UPI ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione in tema di rapporti tra lo Stato e le autonomie territoriali nell’ambito dell’emergenza sanitaria e dell’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 18 marzo, ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Messina, Maurizio De Lucia, e del Procuratore della Repubblica Aggiunto, Rosa Raffa.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, giovedì 18 marzo, si è svolta l’audizione del Prefetto di Latina, Maurizio Falco.