Senato: attività dall’8 al 14 novembre 2021

Attività dell’Assemblea

    • L’Assemblea, martedì 9 novembre, ha approvato con modifiche il ddl n. 1571, già licenziato dalla Camera, sulle disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne (cd. legge Salva Mare). Il testo torna quindi all’altro ramo del Parlamento.
    • Mercoledì 10 novembre, con 199 voti favorevoli e 38 voti contrari, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando con modifiche il ddl n. 2394, di conversione del decreto-legge n. 127, sull’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e sul rafforzamento del sistema di screening. Il testo passa all’esame della Camera.
    • In Aula, giovedì 11 novembre, è stato approvato con modifiche il ddl n. 2401, di conversione del decreto-legge n. 130, sul contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Il testo passa all’esame di Montecitorio.
    • L’Assemblea, sempre giovedì 11, ha anche approvato il ddl n. 2326, sulla proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta «Il Forteto», che passa all’esame della Camera.

Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 9 e mercoledì 10 novembre, ha proseguito l’esame del ddl n. 2409, di conversione in legge del decreto-legge n. 139, sulle disposizioni per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, sull’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (cd. decreto capienze).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, giovedì 11 novembre, hanno svolto alcune audizioni in merito al ddl n. 2324 e connessi, sulla responsabilità penale e amministrativa dei sindaci.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 9 e mercoledì 10 novembre, ha proseguito l’esame, in sede redigente, del ddl n. 2086, sull’istigazione all’autolesionismo, licenziato per l’Aula nella seduta dell’11 novembre, con il conferimento del mandato al relatore, sen. Pepe, a riferire oralmente in Assemblea.
      La Commissione, martedì 9 mercoledì, ha poi portato avanti la discussione dell’A.S. 882, sui reati contro il patrimonio culturale. Giovedì 11, a conclusione dell’esame del disegno di legge, ha dato mandato al sen. Mirabelli a riferire favorevolmente in Assemblea.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E LAVORO, martedì 9 novembre, hanno proseguito l’esame del ddl n. 655 e connessi, sulle molestie nei luoghi di lavoro.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 10 novembre, ha ascoltato Il Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sull’affare assegnato n. 975 (aree di crisi e opportunità di partenariato tra Italia e Africa).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 9 novembre, hanno svolto, in videoconferenza, delle audizioni informali sull’affare assegnato n. 931, sull’intervento internazionale in Afghanistan.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, lunedì 8 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa, hanno audito il Vice Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, Piero Mauro Zanin, il rappresentante del Comitato europeo delle Regioni presso la Plenaria della Conferenza, Roberto Ciambetti, e i rappresentati di UPI e UNCEM.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 9 e mercoledì 10 novembre, ha proseguito l’esame in sede redigente dei disegni di legge n. 2188, sull’IVA agevolata per l’acquisto di strumenti musicali, n. 1708, sull’istituzione delle zone franche montane in Sicilia, e n. 1712, sull’utilizzo ed erogazione del rapporto di conto corrente.
      Mercoledì 10 novembre, sempre in sede redigente, ha portato avanti la discussione dei disegni di legge n. 892, sull’imposta di registro sugli atti giudiziari, e n. 79 e congiunti, sul recupero dei crediti in sofferenza.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E LAVORO, martedì 9 novembre, hanno proseguito l’esame del ddl n. 2426, di conversione in legge del decreto-legge n. 146, in materia fiscale e di tutela del lavoro.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 9 novembre, ha audito il Direttore generale dei Musei del Ministero della cultura, Massimo Osanna, e i rappresentanti di International Council of museums – ICOM Italia sull’affare assegnato n. 916 (materiali per allestimenti museali).
      Sempre il 9 novembre, in relazione al ddl n. 2333 sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Baker Hughes.
      In seduta plenaria, mercoledì 10 novembre, con la relazione del sen. Cangini, ha incardinato, in sede redigente, il ddl. n. 2414, sulla celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
      Ha poi proseguito l’esame, in sede referente, del ddl n. 2367, sulla promozione dei cammini come itinerari culturali, e, in sede redigente, dei ddl n. 693 e congiunti, sulla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
      Infine, ha concluso l’esame, in sede regidente, del ddl n. 1228, sulla valorizzazione del Pistoia Blues Festival, dando mandato al relatore, sen. Cangini, a riferire all’Assemblea.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, martedì 9 novembre, hanno portato avanti la trattazione del disegno di legge di delega al Governo in materia di spettacolo (A.S. 2318).
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 9 novembre, nell’ambito dell’esame del ddl n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici, ha ascoltato i rappresentanti di Confartigianato, IGI, Assoprofessioni, Invitalia, Utilitalia, Federbeton, Confida, Federazione ANIMA e Federazione ANIE.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 9 novembre, in relazione all’affare assegnato n. 937 sulle problematiche relative al regime dei pagamenti per la politica agricola comune, ha audito i rappresentanti dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
      In seduta plenaria, mercoledì 10 novembre, ha proseguito l’esame, in sede redigente, dei ddl n. 878 (già approvato dalla Camera), sui prodotti agroalimentari da filiera corta, e n. 540 e connessi, in materia di promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 9 novembre, ha proseguito l’esame dei ddl n. 310 e congiunti, sul salario minimo orario, fissando alle 12 di lunedì 13 dicembre il nuovo termine per la presentazione dei emendamenti e ordini del giorno.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 9 novembre, ha svolto delle audizioni sull’affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 9 e mercoledì 10 novembre, nel prosieguo dell’esame dei ddl n. 1131 e congiunti, sulle misure per la rigenerazione urbana, ha adottato un nuovo testo unificato, fissando alle 16 di martedì 23 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al nuovo testo.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 9 novembre, ha incontrato una delegazione della Commissione Affari europei del Senato francese.
    • La GIUNTA DELLE ELEZIONI, martedì 9 novembre, ha avviato la discussione, in seduta pubblica, sull’elezione contestata del sen. Adriano Cario, proclamato nella Circoscrizione Estero – Ripartizione America meridionale. La discussione si è conclusa nella seduta del 10 novembre con la convalida dell’elezione del senatore.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 11 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato i rappresentanti dell’Associazione 21 luglio sul rapporto annuale dal titolo “L’esclusione al tempo del Covid”.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d’odio, ha svolto alcune audizioni: martedì 9 novembre, ha ascoltato Luigi Miraglia, Presidente dell’Accademia Vivarium Novum, e Carlo Blengino, penalista esperto in nuove tecnologie e data protection; giovedì 11 novembre, sono intervenuti Palmina Tanzarella, docente di Diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, e S.E. Dror Eydar, Ambasciatore d’Israele.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, giovedì 11 novembre, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Gabriele Buia.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, mercoledì 10 novembre, ha audito il Direttore generale dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 9 novembre, ha ascoltato il Presidente del Consiglio di Amministrazione e il Responsabile del monitoraggio pluralismo politico della Cares – Osservatorio di Pavia, Andrea Caretta e Vittorio Cobianchi, e, a seguire, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, ha audito l’Amministratore delegato della Società di produzione televisiva Stand by me, Simona Ercolani.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 10 novembre, ha svolto l’audizione di docenti universitari esperti di tecnologie dell’informazione e di rappresentanti della società di riscossione di tributi locali ICA Srl.
    • Il COPASIR ha svolto alcune audizioni: martedì 9 novembre, è stato ascoltato il direttore dell’AISE, gen. Giovanni Caravelli; giovedì 11 novembre, è stato audito il direttore dell’AISI, prefetto Mario Parente.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 9 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale, ha audito il Presidente della Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione (Mefop), Mauro Marè.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa, giovedì 11 novembre, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione dei segretari comunali Vighenzi.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, in merito allo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento al PNRR, ha svolto delle audizioni: mercoledì 10 novembre, ha ascoltato Floriana Margherita Cerniglia, ordinaria di Economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Paolo Liberati, ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università degli Studi Roma Tre; giovedì 11 novembre, sono intervenuti Michele Belletti, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, e Dario Stevanato, ordinario di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Trieste.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, lunedì 8 novembre, ha audito l’Amministratore delegato di Gruppo Unicredit, Andrea Orcel, e l’Amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini.
    • La COMMISSIONE “FORTETO, mercoledì 10 novembre, ha ascoltato il Presidente del collegio giudicante nel processo sul caso “Forteto, Marco Bouchard.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 9 novembre, ha svolto l’audizione della Presidente dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF), Cristina Maggia.