SENATO, Attività dall’8 al 14 marzo 2021

Assemblea:

    • Il Senato, mercoledì 10 marzo, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il ddl n. 2077 di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI). Il testo passa alla Camera.

Commissioni:

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 10 marzo, ha avviato l’esame del ddl n. 2120, di conversione del decreto-legge n. 25 del 5 marzo, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021. Ha riferito alla Commissione il sen. Pagano.
      Nella stessa seduta, ha avviato l’esame del disegno di legge n.
      1196, sul quorum validità elezioni comunali. Ha riferito alla Commissione la sen. Pirovano.
      Ha poi proseguito l’esame del ddl n.
      1549, sull’istituzione di una Commissione di inchiesta sulla diffusione di informazioni false.
      Infine, con la relazione della senatrice
      Valente, ha avviato l’esame del disegno di legge n. 1785, sull’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche.
      Nell’ambito dell’esame della Proposta di “
      Piano nazionale di ripresa e resilienza” (Doc. XXVII, n. 18), l’Ufficio di Presidenza, mercoledì 10 marzo, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO DI SENATO E CAMERA, martedì 9 marzo, hanno ascoltato le comunicazioni sulle linee programmatiche del Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
    • Mercoledì 10 marzo, in COMMISSIONE GIUSTIZIA proseguito l’esame del disegno di legge n. 1662, sulla delega processo civile.
      L’
      Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), martedì 9 marzo, ha svolto le audizioni di associazioni e di esperti.
      Sempre martedì 9 marzo, ha svolto alcune audizioni informali in relazione all’esame del ddl n.
      1474, recante disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA, mercoledì 10 marzo, hanno avviato la discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 1193 e n. 1478, sull’introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare. Hanno riferito alle Commissioni riunite il sen. Grasso e la sen. Donno.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITÀ, mercoledì 10 marzo, hanno svolto le audizioni, in videoconferenza, di Raffaella Perrone e Alessandro Carapella del Ministero della salute e di Rosa Draisci dell’Istituto superiore di sanità, sull’Atto del Governo n. 242, schema di decreto legislativo su disciplina sanzionatoria per violazione disposizioni regolamento (UE) n. 528/2012 sull’uso dei biocidi.
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta del 10 marzo, ha proseguito l’esame del ddl n. 2007, sull’istituzione di una zona economica esclusiva.
      L’
      Ufficio di Presidenza, martedì 9 marzo, ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore d’Italia designato a Cuba, Roberto Vellano.
    • Mercoledì 10 marzo, le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE, a conclusione dell’esame dell’affare assegnato n. 739 sulle prospettive di revisione strategica dell’operazione militare dell’Unione Europea nel Mediterraneo EUNAVFOR MED Irini, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 30.
    • La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 10 marzo, a conclusione dell’esame dell’affare assegnato n. 612, sulle prospettive della riabilitazione storica dei militari fucilati durante la Prima guerra mondiale, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 31.
      Nella stessa seduta, ha proseguito l’esame del ddl n.
      1893, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sulla libertà sindacale personale militare.
    • Martedì 9 marzo, le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, anche in relazione ai contenuti del Doc. XXVII, n. 18, Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    • Nell’ambito dell’esame del Doc. XXVII, n. 18, recante la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE UE hanno svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: lunedì 8 marzo, hanno incontrato i rappresentanti di Associazione Tortuga e il professor Leonardo Becchetti; martedì 9 marzo, hanno ascoltato Sabino Cassese, Massimiliano Marzo, Mario Sanino, Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT, Daniel Gros, Centre for European Policy Studies, Alessandra Servidori, Mauro Cappello, Antonella Sciarrone Alibrandi e, a seguire, i rappresentanti di Confedilizia e di ANCE; giovedì 11 marzo, sono intervenuti Salvatore Santangelo, i rappresentanti di Gruppo FS, Confturismo, Confimi Industria, Federturismo, Federchimica, ANAC, Assoconsult, Re Mind Filiera Immobiliare; successivamente, è stata la volta di rappresentanti di SNAM, ENEL, SAIPEM, ITALO, AICAI (Associaizone Italiana Corrieri Aerei Internazionali), Federazione ANIMA – Confindustria Meccanica Varia, Search On Media Group, AGID, Ispettorato Nazionale del Lavoro, Eurispes e C.A.T.A.P. (Coordinamento Associazioni Tecnico-Scientifiche per l’Ambiente e il Paesaggio).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, lunedì 8 marzo, hanno svolto l’audizione, in videoconferenza, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Vincenzo Amendola, in relazione all’esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO, FINANZE E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, lunedì 8 marzo, hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, in relazione all’esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan).
    • Nell’ambito dell’esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 9 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di SOGEI.
    • Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto in videoconferenza alcune audizioni: lunedì 8 marzo hanno ascoltato i rappresentanti di CNF, ANCIT, ANCOT, ANTI, ATI, INT, LAPET e UNCAT; venerdì 12 marzo, è stata la volta dei professori Giuseppe Corasaniti, Giuseppe Melis e Carlo Fiorio.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, sulla Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Doc. XXVII, n. 18), martedì 9 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di Agis, Federvivo e ANFOLS, Invalsi, Indire, Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, Forum Nazionale Associazioni Studentesche e Fondazione Agnelli.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 9 marzo, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, ha reso in videoconferenza comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Martedì 9 marzo, ha concluso l’esame dell’A.S.
      1373, sulla limitazione di vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso (già approvato dalla Camera), conferendo mandato ai relatori, senatrice Fattori e senatore Taricco, a riferire favorevolmente in Assemblea.
      In relazione all’esame della Proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (
      Doc. XXVII, n. 18), per le parti di competenza, l’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: martedì 9 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Federpesca, Federcoopesca, Coldiretti Pesca e Associazione produttori tonnieri del Tirreno e, successivamente, i rappresentanti di Assalzoo, Assica e Unaitalia; mercoledì 10 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
    • In COMMISSIONE LAVORO, giovedì 11 marzo, si sono svolte le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Mercoledì 10 marzo, si è concluso l’esame congiunto dei ddl n.
      1892, approvato dalla Camera dei deputati, e n. 472, sull’assegno unico e universale, con il conferimento del mandato al relatore, sen. Laus, a riferire favorevolmente in Assemblea.
      L’
      Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame della Proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (Doc. XXVII, n. 18), ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: martedì 9 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Forum Terzo Settore, Forum disuguaglianze e diversità, FISH e Cittadinanzattiva, Alleanza per l’infanzia, Save the Children Italia Onlus e la professoressa Daniela Lucangeli; mercoledì 10 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Donne per la salvezza e Associazione inclusione donna e, successivamente, di CONFEDIR e CODIRP, del dottor Sandro Polci e di rappresentanti di ANMIL.
    • Nell’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, sul tema dei vaccini anti-Covid19, si sono svolte alcune audizioni: martedì 9 marzo, sono intervenuti Giorgio Parisi, dell’Accademia nazionale dei Lincei, e Giovanni Rezza, del Ministero della Salute; giovedì 11 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Agenas e dell’Osservatorio malattie rare.
      Nell’ambito dell’esame del
      Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), sempre in Ufficio di Presidenza, giovedì 11 marzo, ha ascoltato Giorgio Sessa, dell’Associazione Italiana Medici, Giuseppe Ippolito, dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, e Barbara Cittadini, dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata.
    • Mercoledì 10 marzo, in COMMISSIONE AMBIENTE è proseguito l’esame del ddl n. 1131 e connessi, sulla rigenerazione urbana.
      L’
      Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame della Proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (Doc. XXVII, n. 18), ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: lunedì 8 marzo, ha incontrato Ferdinando Boero, professore ordinario di Zoologia dell’Università Federico II, Simonetta Fraschetti, professore ordinario di Ecologia dell’Università Federico II, Federica Foglini, tecnologo esperto GIS, al CNR-ISMAR, Andrea Goltara, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, Rudolf Pollinger, Agenzia per la protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano, e, successivamente, i rappresentanti del Consorzio Carpi, Ecopneus, Greepeace, Legambiente e Marevivo; martedì 9 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di Rèn Collective, Italia Nostra onlus, Assobioplastiche, Federbeton, ISPRA e, successivamente, i rappresentanti di Assopetroli – AssoEnergia, FISE Assoambiente – FISE Unicircular.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 10 marzo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha svolto audizione di Andrea Campana, medico del Bambin Gesù di Palidoro e responsabile pediatria multispecialistica del reparto Covid della Regione Lazio.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA si sono svolte alcune audizioni: martedì 9 marzo, è intervenuto il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna; mercoledì 10 marzo, è stata la volta del Direttore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 9 marzo, ha svolto l’audizione del Procuratore Capo della Repubblica di Vicenza, Lino Giorgio Bruno, in merito alle più recenti vicende delle banche popolari venete.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 11 marzo, ha incontrato Stefano Corsini e Massimo Provinciali, Presidente e Segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; successivamente, è stata la volta di Andrea Agostinelli e Pietro Preziosi, Commissario straordinario e Segretario generale dell’Autorità portuale del Porto di Gioia Tauro.