SENATO, Attività dal 2 all’8 novembre 2020

Assemblea:

    • A conclusione del dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio sulla situazione epidemiologica e sulle eventuali ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19, l’Assemblea, lunedì 2 novembre, ha approvato la proposta di risoluzione n. 5 della maggioranza, la n. 1, in testo riformulato, del sen. Calderoli, gli impegni 12, 13, 14, 15 (riformulato), 18 e 22 della proposta di risoluzione n. 4 dell’opposizione.
    • Martedì 3 novembre, in apertura di seduta il Presidente Taverna ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’attacco terroristico che ha colpito la città di Vienna.
    • Lunedì 2 novembre, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato Gigi Proietti, invitando l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Commissioni:

    • Mercoledì 4 novembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha approvato definitivamente all’unanimità, in sede deliberante, il disegno di legge n. 1795-B, sull’istituzione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato (già approvato dal Senato in prima lettura e modificato dalla Camera).
      Il 3 e 4 novembre è proseguito poi l’esame del ddl n.
      1970 di conversione in legge del decreto-legge n. 125 del 7 ottobre, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.
      Nella seduta di martedì 3 la Commissione ha portato avanti la discussione, in sede redigente, dei ddl n.
      1894 (approvato dalla Camera) e n. 1861, per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, fissando il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 1894 (testo base) alle 18 di martedì 10 novembre. Nell’ambito della trattazione del provvedimento, l’Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni.
      E’ proseguita la discussione, in sede redigente, del ddl n.
      1762 sulle statistiche in tema di violenza di genere (seduta del 3 novembre).
      Nelle sedute di martedì 3 e mercoledì 4 novembre è stato ancora in trattazione, in sede redigente, il disegno di legge n.
      953 per l’introduzione dell’obbligatorietà della trasmissione in streaming delle sedute dei consigli comunali e provinciali.
      Proseguito inoltre l’esame del ddl n. 83 e connessi, sulla tutela costituzionale dell’ambiente (sedute del 3 e 4 novembre).
      L’
      Ufficio di Presidenza, giovedì 5 novembre, ha svolto alcune audizioni informali in relazione all’esame dell’affare assegnato n. 588, sulle modalità più efficaci per l’esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell’ambito di un’emergenza dichiarata.
    • In relazione all’esame del ddl n. 1474, recante disposizioni in caso di malattia o di infortunio del libero professionista, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 3 novembre, è stato fissato per mercoledì 11 novembre, alle 12, il termine per la presentazione degli emendamenti. La trattazione è proseguita nella seduta di mercoledì 4 novembre.
      Mercoledì 4 novembre, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n.
      1402 sull’introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 11 novembre, alle 15.
      Sempre mercoledì 4 novembre è proseguita la discussione, in sede redigente, dell’Atto Senato n.
      534, sull’introduzione dell’articolo 416-quater del codice penale in materia di divieto di propaganda politica per gli appartenenti alle associazioni mafiose ed i sorvegliati speciali.
    • La COMMISSIONE ESTERI, martedì 3 novembre, ha licenziato per l’Aula il ddl n. 1958, già approvato dalla Camera, di ratifica del Protocollo relativo alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013.
      L’
      Ufficio di Presidenza, martedì 3 novembre, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore d’Italia designato in Algeria, Giovanni Pugliese. Nell’ambito poi dell’affare assegnato n. 424 sulle priorità dell’Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 3 novembre, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, S.E. Omar Alshamsi.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, in relazione all’affare assegnato n. 423 sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, ha svolto, in videoconferenza, alcune audizioni: martedì 3 novembre, ha ascoltato Eugenio Santagata, Vicedirettore generale di Elettronica S.p.A.; mercoledì 4 novembre, è stata la volta di Fabio Ugoste, responsabile Servizio cyber security di Intesa Sanpaolo.
      Nell’ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n.
      1414, sullo sviluppo di una piattaforma informatica multifunzionale blockchain ed applicazione dei servizi di tracciabilità e rintracciabilità ai prodotti agroalimentari, sempre in Ufficio di Presidenza, mercoledì 4 novembre, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE, mercoledì 4 novembre, hanno avviato l’esame, in sede referente, del ddl n. 1994, di conversione del decreto-legge n. 137, con ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto ristori). Hanno riferito i senatori Presutto (per la 5a) e Marino (per la 6a). Nell’ambito dell’esame del provvedimento, in sede di Uffici di Presidenza, giovedì 5 e venerdì 6 novembre, si sono svolte alcune audizioni in videoconferenza.
    • Martedì 3 novembre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto l’audizione in videoconferenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sulle problematiche del trasporto pubblico collettivo connesse alla mobilità di studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado, alla luce dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
      L’
      Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato n. 245 sul volontariato e professioni nei beni culturali, mercoledì 4 novembre, ha svolto l’audizione in videoconferenza di rappresentanti della CGIL, della CISL e della UIL.
    • Nell’ambito dell’affare assegnato n. 427 sulle problematiche attinenti il volo da diporto o sportivo (VDS) e il volo turistico, l’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 3 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di ENAC e il Presidente della Commissione Tecnica per il volo da diporto o sportivo – Aero Club d’Italia, Renato Ricci.
      Sempre in sede di
      Ufficio di Presidenza, martedì 3 novembre, ha svolto l’audizione in videoconferenza di rappresentanti sindacali sull’impianto funiviario di Savona.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 3 novembre, ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 988 sull’agricoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera dei deputati.
      L’
      Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato n. 337, sui danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica, mercoledì 4 novembre, ha ascoltato il Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
    • L’Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell’ambito dell’affare assegnato n. 401 sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio, ha svolto in videoconferenza alcune audizioni: mercoledì 4 novembre, ha ascoltato i rappresentanti dell’ANBBA – Associazione nazionale Bed & Breakfast, Affittacamere, Case per vacanza, Locazioni turistiche; giovedì 5 novembre, è stata la volta di rappresentanti di Confedilizia.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 3 novembre, ha proseguito la trattazione congiunta, in sede redigente, dei Doc. XXII n. 2, Doc. XXII n. 13, Doc. XXII n. 14, Doc. XXII, n. 16 e Doc. XXII n. 19 sull’istituzione di una Commissione di inchiesta su SSN, incaricando il relatore, sen. Endrizzi, della redazione di uno schema di testo unificato.
      L’
      Ufficio di Presidenza, in relazione all’affare assegnato n. 569, sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid, martedì 3 novembre, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, dell’AGENAS. Mercoledì 4 novembre, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Andrea Crisanti, docente di microbiologia presso l’Università di Padova, sul ricorso ai test e al tracciamento per il contenimento della pandemia di Covid-19, e, a seguire, di Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, sul monitoraggio relativo all’evoluzione della situazione epidemiologica.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 3 novembre, ha portato avanti la discussione, in sede redigente, dei ddl nn. 1571, e connessi, sulla legge “Salvamare”.
      L’
      Ufficio di Presidenza, nell’ambito dell’esame del ddl n. 1131, recante misure per la rigenerazione urbana, martedì 3 novembre, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria Assoimmobiliare, di OICE, del Forum Terzo Settore e di INU.
    • Giovedì 5 novembre, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’Unione degli armeni d’Italia, Baykar Sivazliyan.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 5 novembre, ha svolto l’audizione di dirigenti e insegnanti di alcune scuole di Roma, Palermo e Ferrara.
    • Giovedì 5 novembre, Il COPASIR ha svolto l’audizione del Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, sull’applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34, mercoledì 4 novembre, sono intervenuti in videoconferenza i rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
    • Martedì 3 novembre, la COMMISSIONE INFANZIA, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, ha svolto le audizioni del Presidente della Federazione servizi dipendenze (FederSerD), Guido Faillace, del Presidente della Federazione italiana comunità terapeutiche (FICT), Luciano Squillaci, e del Presidente del Coordinamento nazionale dei coordinamenti regionali che operano nel campo dei trattamenti delle dipendenze (InterCear), Biagio Sciortino.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 4 novembre, si è svolta l’audizione del Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo della Polizia di Stato – Direttore della Direzione Centrale della Polizia criminale.
    • Martedì 3 novembre, la COMMISSIONE SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto l’audizione del Direttore Generale di Credito Fondiario Spa, Iacopo De Francisco, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 3 novembre, ha svolto in videoconferenza le audizioni del Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, del Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo.
    • Martedì 3 novembre, la COMMISSIONE DI INCHIESTA IL FORTETO ha svolto l’audizione dello psicoterapeuta Maurizio Coletti.