SAN FELICE CIRCEO: CITTA’ DELLA CULTURA 2019

Passaggio di consegne tra la città della Cultura della Regione Lazio 2018, Colleferro, e quella del 2019, San Felice Circeo. Un viaggio per raccontare le iniziative e le manifestazioni che animeranno i luoghi del Mare di Circe, simbolo di unicità e di straordinaria bellezza della costa del Lazio.

12/04/2019 – La città della Cultura della Regione Lazio 2019 è stata presentata in una crociera esclusiva sul Mare di Circe venerdì 12 aprile 2019, con partenza dal Porto di Ulisse di San Felice Circeo.
E’ stato il giorno del passaggio di consegne tra la città della Cultura della Regione Lazio 2018, Colleferro, e quella del 2019, San Felice Circeo, con una cerimonia in mare, sulla nave Hipponion con le insegne del Mare di Circe, che è salpata dal Porto di Ulisse di San Felice Circeo, per fare tappa a Ponza e a Ventotene. Un giorno intero di navigazione dove sono state illustrate le finalità del titolo, il progetto e il programma.

Si tratta di un programma ricco di eventi che toccano l’arte, la storia, la letteratura, l’archeologia, l’architettura e l’urbanistica, lo sport, la natura e il food in programma a San Felice Circeo, Ponza e Ventotene con l’intento di dare vita ai luoghi, oltre la tradizionale stagione estiva di luglio e agosto.

Tutti gli eventi in programma hanno l’obiettivo di presentare al mondo il Mare di Circe e la sua bellezza, fatta di natura, storia, narrazioni, miti, e di far vivere pienamente questa autentica bellezza, legando a doppio filo ogni iniziativa, sia essa sportiva, ludica, artistica, archeologica alla cultura come cardine dello sviluppo. Inoltre, le tante iniziative progettate insieme, che permetteranno di vivere le isole del mare di Circe come un unico ambito, rafforzeranno il concetto di rete, dello stare insieme tra le comunità che si è innescato con la conquista del Titolo Città della Cultura della Regione Lazio 2019.

“Dal Porto di Ulisse inizia un viaggio che vedrà per un anno intero San Felice Circeo, nella qualità di Comune capofila, Ponza e Ventotene protagoniste di un fitto programma di iniziative grazie al titolo di Città della Cultura del Lazio 2019 – così Alessandra Sartore, assessore alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio, che ha aggiunto: il riconoscimento del titolo –  inserito nella Legge di Stabilità regionale 2017 e ispirato all’esperienza europea e nazionale – premia un programma di progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale regionale, con l’obiettivo di promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio”.

“Il Lazio è una regione che intende costruire intorno alla cultura, alle tradizioni e al territorio un sistema turistico ed economico competitivo utilizzando al meglio le unicità del patrimonio e la capacità di fare sinergia dei suoi territori – ha affermato Lorenza Bonaccorsi, assessore al Turismo e alle Pari Opportunità – “non è un caso che il titolo di Città della Cultura 2019 sia andato proprio ai tre Comuni che più di tutti hanno saputo interpretare il nuovo modello di sviluppo del turismo avviato dalla Giunta Zingaretti. Il calendario di appuntamenti e iniziative che si apprestano ad attivare nel 2019 San Felice Circeo, Ponza e Ventotene punta infatti sulla cultura, il paesaggio naturale e la tradizione gastronomica quali strumenti fondamentali per rilanciare un turismo sostenibile e diversificato, capace di offrire ad ogni stagione e a tutti i visitatori del mondo, nuove esperienze ed emozioni”.