PARLAMENTO EUROPEO: Riunioni di commissioni Bruxelles, Settimana 2 – 8 settembre 2019

Nomina del presidente della BCE. I membri della commissione ECON, Problemi economici e monetari interrogheranno Christine Lagarde, candidata a Presidente della Banca centrale europea presentata dagli Stati membri dell’UE, in un’audizione pubblica. Lo stesso giorno, la commissione voterà anche la sua posizione in merito alla nomina. Il presidente della BCE è nominato per 8 anni (mercoledì).

 

Priorità della presidenza finlandese. La Conferenza dei presidenti (composta dal Presidente del Parlamento europeo e dai leader dei gruppi politici) incontrerà il governo finlandese a Helsinki, incluso il primo ministro Antti Rinne, per discutere delle priorità della presidenza finlandese del Consiglio dei ministri dell’UE. Prima di questo incontro, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli terrà una bilaterale con il primo ministro Rinne, seguita da una conferenza stampa congiunta, prevista intorno alle 10:45 (venerdì)

 

Commissioni del PE / Priorità della presidenza finlandese. I ministri continueranno a delineare le priorità della presidenza finlandese di fronte alle commissioni parlamentari, in una serie di riunioni, che si terranno in particolare nelle commissioni per gli affari esteri, il mercato interno e la protezione dei consumatori, gli affari costituzionali, gli affari giuridici, l’economia e gli affari monetari, le libertà civili, la cultura e Istruzione, pesca e agricoltura. La Finlandia detiene la presidenza del Consiglio fino alla fine del 2019 (dal lunedì al mercoledì).

 

Aiuti del Fondo di solidarietà dell’UE per Austria, Italia e Romania. La commissione per i Bilanci voterà la mobilitazione di 293,5 milioni di euro in aiuti del Fondo di solidarietà dell’UE a seguito di eventi meteorologici estremi registrati in Austria, Italia e Romania nel 2018 (martedì).

 

Bilancio UE 2020. Le commissioni discuteranno e voteranno il loro contributo alla posizione del Parlamento sul bilancio dell’UE per il 2020, che sarà approvato a Strasburgo durante la sessione plenaria del 21-24 ottobre (dal lunedì al giovedì).

 

Conferenza stampa. Il servizio stampa terrà un briefing sulle attività della settimana alle 11.00 di lunedì, nella sala conferenze stampa del Parlamento europeo “Anna Politkovskaya”.