Festa della Repubblica: Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Ministro della Difesa Elisabetta Trenta al termine della rivista militare

Roma, 02/06/2019 «Desidero manifestare vivo apprezzamento per il contributo recato dalle Forze Armate all’odierna Festa della Repubblica.

Il tema della inclusività, che ha caratterizzato la manifestazione, bene rappresenta i valori scolpiti nella nostra Carta costituzionale, che sancisce che nessun cittadino può sentirsi abbandonato, bensì deve essere garantito nell’effettivo esercizio dei suoi diritti.

A presidio e garanzia di questo solenne impegno, sono state protagoniste oggi le rappresentanze dello Stato e della società civile, dei corpi armati e non armati, insieme per ribadire lo spirito di servizio con cui quotidianamente si prodigano al servizio del Paese e della causa della comprensione e della cooperazione internazionale.

L’affettuosa partecipazione di tanti cittadini alla Festa degli italiani testimonia il sentimento di attaccamento alla Repubblica e la considerazione della comunità nazionale nei confronti dei servitori della nostra democrazia. La stima nei confronti delle Forze Armate è espressione del diffuso sentimento di gratitudine per l’opera preziosa svolta in Italia e all’estero.

Voglia, signora Ministro, far giungere il mio plauso a tutto il personale militare che ha contribuito al successo dell’odierna celebrazione».