Campidoglio, al via la campagna estiva “Se abbandoni, sei complice!”

L’attore romano Stefano Fresi testimonial per la tutela degli animali domestici

Roma, 26 giugno 2019 – Anche quest’anno, in vista dell’estate, torna la campagna di Roma Capitale contro l’abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial, insieme al cagnolino Benji, l’attore romano Stefano Fresi che ha prestato gratuitamente la propria immagine per la campagna “Se abbandoni, sei complice!”. Oltre 1000 manifesti sono affissi sul territorio di Roma, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini.

La campagna vuole prevenire e contenere il fenomeno estivo dell’abbandono di animali di proprietà e punta a favorire l’adozione responsabile degli ospiti dei canili di Roma Capitale: Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it, sono disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con relativa scheda informativa, di ciascun animale.

 

L’estate è il periodo in cui, a Roma ma non solo, registriamo il maggior numero di abbandoni: un vero e proprio disastro per i nostri amici a quattro zampe che, come amministrazione, stiamo cercando di combattere in tutti i modi. Proprio per questo ogni anno promuoviamo questa campagna di sensibilizzazione che mette al centro i diritti degli animali. Da gennaio ad oggi abbiamo accolto più di 810 animali nei due canili comunali di Muratella e Ponte Marconi. Negli stessi mesi, ben 513 esemplari sono stati adottati. Circa 210 cani sono stati ricongiunti ai loro proprietari ed altri smistati in rifugi convenzionati. Ma questi dati non bastano: vogliamo incentivare ancora di più le adozioni e fornire assistenza a chi desidera aiutare un animale”, spiega La Sindaca Virginia Raggi.

Per lo studio e la realizzazione di questa campagna di comunicazione sociale, Roma Capitale si è avvalsa dell’aiuto delle Associazioni BePositiveFactory e La Vela D’Oro che hanno prestato gratuitamente la loro professionalità per aiutare i tanti animali che ogni giorno subiscono il trauma dell’abbandono. Oltre ai manifesti, la campagna, coordinata da Roma Capitale, Commissione Ambiente e Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione, prevede anche la realizzazione di retrobus e spot radiofonici trasmessi su RadioRomaCapitale.

Roma ci dice che non bisogna abbandonare gli animali, perché se abbandoni sei complice. Ed è vero. Agli animali si può soltanto voler bene, accarezzarli, coccolarli, salvarli dai canili, portarseli a casa e dargli tutto l’affetto che meritano, perché te ne danno altrettanto. Evviva chi non abbandona i cani e chi si adopera per restituire a questi animali una vita nuova”, dichiara l’attore Stefano Fresi.

“Un ringraziamento speciale va a Stefano Fresi che non ha esitato a darci la sua disponibilità come testimonial, mostrando un grande senso civico. Come sfondo della campagna abbiamo scelto Largo Ravizza, a Monteverde, dove si trova la statua per ricordare Angelo, il cane torturato e ucciso a Sangineto in Calabria. La tutela degli animali resta uno degli obiettivi fondamentali di questa Amministrazione che punta ad evitare l’abbandono, incentivare l’adozione e combattere ogni tipo di maltrattamento. Nei canili o nei rifugi ci sono tantissimi amici a quattro zampe che aspettano solo di essere adottati e amati“, afferma il Presidente della Commissione Capitolina all’Ambiente Daniele Diaco.

Dal 5 luglio al 3 agosto torna inoltre l’appuntamento con “Le Terrazze Teatro Festival di Roma” al Palazzo dei Congressi, sotto la direzione artistica del produttore Achille Mellini, che anche quest’anno rinnova il proprio impegno in favore degli amici a quattro zampe. Da questa esigenza nasce la campagna sociale contro l’abbandono e per un’adozione responsabile, realizzata da Aurora Produzioni in collaborazione con Roma Capitale, intitolata “Si recita a teatro non in famiglia. Io potrei essere nella tua. Se mi adotti sei da applausi”. Lo scopo è quello di far comprendere che la scelta di accogliere un animale in casa implica un insieme di attenzioni e cure quotidiane, un dono per la vita e non un desiderio temporaneo. Per questo è importante anche condividere gli spazi comuni con i propri animali, oggi entrati a pieno titolo nel concetto di nucleo familiare, e quindi sollecitare le varie strutture pubbliche a valutare la possibilità di ammetterli, ovviamente rispettando apposite regole. A sostenere la campagna gli stessi artisti in cartellone: Cinzia Leone, Enzo Salvi, Pablo & Pedro, Dado, Antonello Costa, Massimo Bagnato e Carmine Faraco, I Centouno, i comici di S.C.Q.R. e il Premio Persefone Comicus, presieduto da Maurizio Costanzo e diretto da Francesco Bellomo.

Durante ogni serata saranno poi diffuse le foto di cani e gatti in cerca di una famiglia, attualmente ospiti presso i canili comunali.