Camera: lavori dal 15 al 19 novembre 2021

Affari Costituzionali

Riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge C. 3319​ Governo, approvato dal Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra” in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rel. Brescia, M5S) e l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 855​ Quartapelle Procopio, C. 1323​ Scagliusi e C. 1794​ Brescia, recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e per il contrasto alle discriminazioni (Rel. Brescia, M5S). Riprenderà quindi l’esame congiunto della proposta di legge C. 243​ Fiano, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista e della proposta di legge C. 2301​ Perego di Cremnago, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista (Rel. Fiano – PD).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge C. 3200​ Ascari, recante Modifica all’articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (Rel. Elisa Tripodi, M5S), l’esame delle proposte di legge costituzionale C. 3145​ Baldino e C. 3226​ Ceccanti, recanti Modifiche agli articoli 74 e 77 della Costituzione, concernenti l’introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti-legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d’urgenza (Rel. Baldino, M5S), e l’esame della proposta di legge C. 2238​ Fornaro, recante Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Rel. Fornaro – LeU).

Proseguirà inoltre l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 196​ Fregolent, C. 721​ Madia e C. 1827​ Silvestri, sulla Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (Rel. Baldino, M5S). Avvierà altresì l’esame della proposta di legge C. 2009​ Magi, recante Introduzione dell’articolo 9-bis della legge 4 aprile 1956, n. 212, in materia di divieto di propaganda elettorale nella rete internet nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni, e alla legge 10 dicembre 1993, n. 515, in materia di disciplina della propaganda elettorale mediante le piattaforme digitali, e altre disposizioni per la trasparenza della propaganda politica nella rete internet e per l’accesso ai dati e agli algoritmi utilizzati sulle medesime piattaforme digitali per la classificazione delle informazioni (Rel. Magi – Misto-+E-RI).

La Commissione, infine, avvierà un ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3009​ Sensi, recante sospensione dell’installazione e dell’utilizzazione di impianti di videosorveglianza con sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso di dati biometrici in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In particolare sarà ascoltata Antonella Napolitano, responsabile delle politiche Privacy International.

 

Affari Esteri

Crisi in Afghanistan, audizioni degli Ambasciatori dell’Uzbekistan e dell’Afghanistan

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali dell’Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia, Otabek Akbarov, e dell’Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Afghanistan in Italia, Khaled Ahmad Zekriya, sui profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell’Italia nella regione dell’Asia centrale.

IN videoconferenza, svolgerà l’audizione informale dell’Ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale” ( JOIN(2020)22).

In sede di Atti del Governo, svolgerà l’esame dello Schema di Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023, cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all’anno 2019 (Atto n. 316 – Rel Spadoni, M5S) nell’ambito del quale il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, istituito in seno alla Commissione, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), del Coordinamento Italiani Network Internazionali (CINI) e, in videoconferenza, della Associazione «LINK 2007, Cooperazione in Rete, Onlus».

Il Comitato permanente per i diritti umani nel mondo, istituito in seno alla Commissione, svolgerà quindi l’audizione di rappresentanti di Amnesty International, con particolare riferimento alla situazione dei diritti umani nella regione del Tigray, e l’audizione di Carine Kanimba, figlia di Paul Rusesabagina, ed ulteriori difensori dei diritti umani in Rwanda nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242​ Governo – Rel. Buffagni, M5S).

Sempre in sede referente inizierà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente all’Accordo sull’estinzione dei trattati bilaterali di investimento tra Stati membri dell’Unione europea, fatto a Bruxelles il 5 maggio 2020 (esame C. 3308​ Governo – Rel. Orsini, FI), e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (esame C. 3318​ Governo – Rel. Di Stasio, M5S).

La Commissione proseguirà poi la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00713 Ermellino e 7-00727 Di Stasio: sulla crisi in Libano, nonché la discussione della risoluzione 7-00744 La Marca: sui servizi consolari , e la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00681 Boldrini, 7-00712 Ermellino, 7-00721 Di Stasio, 7-00730 Orsini e 7-00731 Formentini: Sul rilancio del processo di pace in Medio Oriente.

Si riunirà poi in sede di Comitato ristretto per proseguire l’esame della proposta recante Disciplina dei Comitati degli italiani all’estero (C. 2790-terdecies​ Governo, C. 2920​ Ungaro e C. 3193​ Quartapelle Procopio, C. 3212​ Fitzgerald Nissoli, C. 3276​ Siragusa e C. 3311​ Siragusa – Rel. Battilocchio, FI).

Infine, in sede consutliva, per il parere alla X Commissione Attività produttive esaminerà il DL 130/21, recante Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (C. 3366​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio, M5S).

Affari sociali

Audizione della Ministra Dadone sulla diffusione di sostanze stupefacenti e psicotrope

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione della Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, in merito alla VI Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope di Genova del 27-28 novembre 2021.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (C. 3347​ Governo e abb. – Rell. Noja IV, e Sportiello, M5S), nell’ambito del quale svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH) e Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, di Matilde Leonardi, direttore UOC Neurologia, salute pubblica e disabilità dell’Istituto neurologico Besta di Milano, e del Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali (CNOAS), nonché di rapprsentanti di Forum nazionale del Terzo settore, Agenzia nazionale disabilità e lavoro (ANDEL), di  Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, di Vittorio Pietro Barbieri, membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE), di rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Istituto nazionale infortuni sul lavoro (INAIL), di Carlo Francescutti, coordinatore Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di Lucia Frattura, responsabile del Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La Commissione si riunirà poi in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 127/2021, recante Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening (C. 3363​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Federico, M5S).

Politiche dell’Unione Europea

Legge europea 2019-2020, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B​ Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Ianaro, M5S)

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive esaminerà la Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione ( COM(2021)206 e Allegati – Rel. Grillo, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive esaminerà il disegno di legge di conversione in legge del DL 130/2021, recante Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (C. 3366​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Colaninno, IV).

Infine, per il parere alla V Commissione Bilancio esaminerà il disegno di legge di conversione in legge del DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo – Rel. Sensi, PD).

Attività produttive

Andamento dei prezzi dei prodotti energetici, audizione di Terna e di Enel

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Terna e di Enel sull’andamento dei prezzi dei prodotti energetici.

In sede referente, inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 130/2021, recante Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (C. 3366​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Galli, Lega).