CAMERA: Attivita’ delle Commissioni dal 30 maggio al 3 giugno 2022

Affari Costituzionali

Svolgimento contestuale di elezioni amministrative e referendum, prosegue l’esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del decreto–legge n. 41/2022, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C. 3591​ Governo – Rel. De Carlo, M5S).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 105​ Boldrini e abb., recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, Nuove norme sulla cittadinanza (Rel. Brescia, M5S), e l’esame delle proposte di legge C. 474​ Nesci, C. 1512​ Bruno Bossio e C. 1630​ Santelli, recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso (Rel. D’Ettore, CI),

Inoltre, proseguirà l’esame della proposta di legge costituzionale C. 1854​ Barelli, adottata come testo base cui sono abbinate le proposte C. 2938​ Morassut, C. 2961​ Ceccanti e C. 3118​ Meloni, recanti modifica all’articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD).

Giustizia

Propaganda fascista, prosegue il ciclo di audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C.3074​ di iniziativa popolare e C. 3443​ Fiano recanti Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti, proseguirà il ciclo di audizioni informali ascoltando, in particolare, Tullio Padovani, già professore di diritto penale presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e accademico dei Lincei, e rappresentanti dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI).

In sede referente, avvierà l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari (C. 2839​ Scutellà – Rell. Scutellà, M5S e Di Muro, Lega).

In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante modifiche al regolamento di cui decreto del Ministro della giustizia 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense (Atto n. 392 – Rel. Cataldi, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto–legge 41/2022, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C.3591​ Governo – Rel Pittalis, FI); per il parere alla XI Commissione Lavoro esaminerà inoltre il nuovo testo unificato recante Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e domestica (C.1458​ e abbinate – Rel Perantoni, M5S), mentre per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze avvierà, infine, il disegno di legge di conversione del decreto legge 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​ Governo – Rel. Bordo, PD).

Bilancio

Certificazione della cibersicurezza, esame per il parere al Governo

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del titolo III «Quadro di certificazione della cibersicurezza» del regolamento (UE) 2019/881 relativo all’ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 («regolamento sulla cibersicurezza») (Atto 388 – Rel. D’Attis, FI).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, proseguirà l’esame del progetto di legge recante “Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista” (C. 243​ e abb.-A– Rel. Adelizzi, M5S) e di emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva proseguirà inoltre l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali del nuovo testo recante Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale (nuovo testo C. 1430​ e abb. – Rel. Pettarin, CI); per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica della Macedonia del Nord in materia di sicurezza sociale, fatto a Skopje il 25 luglio 2014 (C. 3538​ Governo – Rel. Paternoster, Lega); per il parere alla VII Commissione Cultura, del nuovo testo delle Disposizioni per la valorizzazione del melodramma italiano (C. 3151​ – Rel. Pettarin, CI); per il parere alla IX Commissione Trasporti, della proposta recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (testo unificato C. 2493​ e abb. – Rel. Del Barba, IV); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del nuovo testo Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’HIV, l’AIDS, l’HPV e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 1972​ e abb. – Rel. Paolo Russo, FI). Inoltre, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, proseguirà l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650​ e abb. – Rel. Navarra, PD) e del nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531​ – Rel. Del Barba, IV), nonché del nuovo testo unificato recante Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (C. 2049​ e abb. – Rel. Pella, FI). Infine, per il parere alla XI Commissione Lavoro avvierà l’esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e domestica (C. 1458​ e abb. – Rel. Madia, PD)

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto 381 – Rel. Pettarin, CI), e avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l’introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette (Atto 383 – Rel. Flati, M5S). Infine, per l’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1991 che modifica il regolamento (UE) n. 345/2013 relativo ai Fondi europei per il venture capital e il regolamento (UE) n. 346/2013 relativo ai Fondi europei per l’imprenditoria sociale (Atto 386 – Rel. Comaroli, Lega), mentre per i rilievi alla IX Commissione Trasporti avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2019/1238 sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (Atto 389 – Rel. Fassina, LeU).

Ambiente

Salvaguardia di Venezia, audizione del prefetto Zappalorto

Nel corso della settimana la Commissione, in videoconferenza, svolgerà l’audizione del prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva inerente l’esame delle proposte di legge C. 1428​ Pellicani, C. 2358​ Brunetta e C. 2907​ Bazzaro recanti Modifiche e integrazioni alla legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna.

Trasporti

Aggiornamento del piano nazionale degli aeroporti, audizione del Presidente ENAC, Di Palma

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale del Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), avv. Pierluigi Umberto Di Palma, sull’aggiornamento del piano nazionale degli aeroporti.

Inoltre, svolgerà l’audizione informale dell’Amministratore delegato e Direttore generale di TIM Spa, dott. Pietro Labriola, sulla situazione di TIM e sui suoi riflessi sulla realizzazione dell’infrastruttura nazionale di rete in fibra.

Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze esaminerà il disegno di legge di conversione del DL n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​ Governo – Rel. Grippai, M5S).

Attività produttive

Audizione di ARERA sull’uso delle risorse destinate al contenimento degli aumenti dei prezzi energetici

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di ARERA sui dati relativi all’utilizzo delle risorse destinate al contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nei settori elettrico e del gas naturale.

Sempre in videoconferenza, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di Invitalia sui finanziamenti e gli incentivi erogati alle imprese in attuazione della normativa adottata nel corso dell’emergenza pandemica e sulla situazione relativa ai contratti di sviluppo.

Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze esaminerà il disegno di legge di conversione del DL n. 50/2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​ Governo – Rel. Nardi, PD).

Lavoro

Svolgimento d’interrogazioni

Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le interrogazioni nn. 5-07534 Grippa: Sulla carta di qualificazione professionale per conducenti per i lavoratori non comunitari; 5-07984 Vallascas: Sulla situazione dei lavoratori della MVM e della EFFE&C di San Sperate (SU); 5-07991 Eva Lorenzoni: Sulla situazione dei dipendenti del centro commerciale Arcadia di Lumezzane Pieve (BS).

Affari sociali

Svolgimento contestuale di elezioni amministrative e referendum, esame per il parere

Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali avvierà l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 41/2022, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C. 3591​ Governo – Rel. De Filippo, PD).

Politiche dell’Unione Europea

Recepimento di norme Ue, esame per il parere al Governo

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, esaminerà gli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/745, relativo ai dispositivi medici, che modifica la direttiva 2001/83/CE, il regolamento (CE) n. 178/2002 e il regolamento (CE) n. 1223/2009 e che abroga le direttive 90/385/CEE e 93/42/CEE, nonché per l’adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2020/561, che modifica il regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni” (Atto n. 384 – Rel. Grillo, M5S); “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/746, relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro e che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE, nonché per l’adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/112 che modifica il regolamento (UE) 2017/746 per quanto riguarda le disposizioni transitorie per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro e l’applicazione differita delle condizioni concernenti i dispositivi fabbricati internamente” (Atto n. 385 – Rel. Grillo, M5S); “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1991 che modifica il regolamento (UE) n. 345/2013 relativo ai Fondi europei per il venture capital e il regolamento (UE) n. 346/2013 relativo ai Fondi europei per l’imprenditoria sociale” (Atto n. 386 – Rel. Emanuela Rossini, Misto-Min.Ling.); “Adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2019/518, come successivamente codificato nel regolamento (UE) 2021/1230, relativamente alle commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri nell’Unione europea e le commissioni di conversione valutaria” (Atto n. 387 – Rel. Bianchi, Lega); “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2402, che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione, instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate e modifica le direttive 2009/65/CE, 2009/138/CE e 2011/61/UE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 648/2012. Modifiche al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58” (Atto n. 390 – Rel. Maggioni, Lega); “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del titolo III «Quadro di certificazione della cibersicurezza» del regolamento (UE) 2019/881 relativo all’ENISA, l’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 («regolamento sulla cibersicurezza»)” (Atto n. 388 – Rel. Sensi, PD).

Commissioni Riunite

Audizioni dei Ministri Cingolani e Messa

Nel corso della settimana, le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze svolgeranno l’audizione informale della Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari e, in videoconferenza, l’audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3614, di conversione in legge del decreto-legge n. 50 del 2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Le Commissione riunite VII Cultura e XI Lavoro svolgeranno l’audizione della Ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, nell’ambito dell’esame del testo unificato C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3396 Tuzi, C. 3419 Invidia e C. 3500 Di Giorgi recante: Istituzione e disciplina dei tirocini curricolari.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive svolgeranno l’audizione informale, in videoconferenza, del prefetto Demetrio Martino, commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, in merito all’attuazione del Programma per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’intera area di Taranto. Le Commissioni riunite proseguiranno poi, in sede di Atti dell’Unione europea, l’esame della Proposta di regolamento del parlamento europeo e del consiglio che istituisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (carbon border adjustment mechanism) (COM(2021)564 – Rel. per l’VIII Commissione: Patassini, Lega; Rel. per la X Commissione: Chiazzese, M5S).

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti dell’Unione europea, proseguiranno l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/631 per quanto riguarda il rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi, in linea con la maggiore ambizione dell’Unione in materia di clima (COM(2021)556 – Rel. per la VIII Commissione: Pellicani, PD; Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV).

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura svolgeranno, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti della Lega italiana protezione uccelli (LIPU), del WWF Italia, della Lega antivivisezione (LAV), della Lega per l’abolizione della caccia (LAC) e di Legambiente, nonché di rappresentanti dell’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI), della Federazione ornicoltori italiani (FOI) e dell’Associazione nazionale italiana imprese settore animali domestici (AISAD) – Confesercenti, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti del Governo, degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 381 – Rel. per la XII Commissione: Baldini, IV; Rel. per la XIII Commissione: Critelli, PD); Attuazione dell’articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto n. 382 – Rel. per la XII Commissione: De Martini, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Golinelli, Lega); Disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica e formazione per operatori e professionisti degli animali, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l’introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette (Atto n. 383 – Rel. per la XII Commissione: Sutto, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Maglione, M5S).