ACI, LE AUTO PIÙ “VERDI” SECONDO “GREEN NCAP”: TESTATA PER LA PRIMA VOLTA LA TECNOLOGIA IBRIDA PLUG-IN

I risultati della quinta serie di test:

5 STELLE: Hyundai Nexo e VW ID.3

4 STELLE: Toyota Prius

3,5 STELLE: Kia Niro, Skoda Octavia, Toyota Yaris, VW Golf

3 STELLE: Audi A3, Citroen C3, Seat Leon, Skoda Fabia

2,5 STELLE: Bmw 118i, Dacia Sandero, Fiat Panda, Ford Kuga, Honda Civic, Maxda Cx-30, Mercedes A 180, Mini Cooper, Opel Corsa

2 STELLE: Bmw X1, Mitsubishi Outlander, Volvo XC60

1,5 STELLE: Hyundai Tucson e Land Rover Discovery Sport

 

25.02.2021 – Sono ben 25 le vetture oggetto della quinta serie di test Green NCAP: 13 con motore a benzina (12 convenzionali e 1 ibrida), 7 diesel, 1 alimentata ad idrogeno, 1 completamente elettrica (BEV) e 3 con tecnologia ibrida plug-in (PHEV).

 

ELETTRICA E A IDROGENO

Massimo punteggio (cinque stelle) per l’auto elettrica VW ID.3 e quella ad idrogeno Hyundai Nexo, hanno registrato zero emissioni a livello di scarico e contribuiscono ad una migliore qualità dell’aria.

ELETTRICI IBRIDI PLUG-IN

I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) – novità assoluta di questa serie di test – rappresentano una tecnologia basata su auto originariamente progettate come veicoli tradizionali a combustione, ma spesso più pesanti e complesse per la doppia tecnologia. Le valutazioni partono dalle 2 stelle della Mitsubishi Outlander, segue la KIA Niro con 3,5 stelle, per arrivare alle 4 stelle della Toyota Prius. In definitiva si equivalgono alle alimentazioni tradizionali oppure sono migliori, le differenze sono riconducibili alla massa, alle dimensioni, all’aerodinamica e alle non ottimali soluzioni per la parte elettrica. Nella valutazione Green NCAP il viaggio inizia con la batteria completamente carica e termina con la batteria scarica, tenendo conto dell’autonomia elettrica. I PHEV funzionano in modalità “elettrica pura” solo in determinate condizioni ed il motore a combustione “tradizionale” viene utilizzato per la climatizzazione del veicolo e/o per aumentare la potenza quando le condizioni di circolazione lo richiedono.

BENZINA E DIESEL

Tra le auto cosiddette “tradizionali”, con motore a benzina e diesel, hanno ottenuto 3,5 stelle sia la Škoda Octavia, (alimentata da un motore diesel convenzionale), sia la VW Golf (con motore a benzina). Anche l’ibrida a benzina Toyota Yaris ha ottenuto lo stesso punteggio. La valutazione più bassa, 1,5 stelle è stata, invece, ottenuta dalla Hyundai Tucson con motore diesel.

Si confermano, di nuovo, le buone performance dei motori diesel di ultima generazione nella valutazione del Clen Air Index, dove 4 modelli (BMW X1, Seat Leon, Skoda Octavia e Volvo XC60) ottengono punteggi tra 6,7 e 6,9 su un massimo di 10, risultando inferiori solo ai veicoli a zero emissioni (quello elettrico e quello ad idrogeno).

Le differenze prestazionali dei motori “convenzionali” sono attribuibili, soprattutto, alla massa, alla forma e all’aerodinamica del veicolo, oltre che al post-trattamento dei gas di scarico. I risultati migliori, comunque, dimostrano i notevoli progressi compiuti dai costruttori nella riduzione dell’impatto ambientale delle automobili.

STICCHI DAMIANI (ACI)

Questi test Green NCAP hanno evidenziato la maggiore sostenibilità delle alimentazioni elettriche e ad idrogeno – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI – anche se i motori a combustione tradizionale di ultima generazione si sono comportati molto bene. A metà strada i veicoli ibridi che possono facilitare, in questa fase di transizione, il passaggio alle tecnologie a zero emissioni”.

Cos’è Green NCAP

Emissioni e consumi reali delle auto in commercio rivelati dai test – oggettivi e indipendenti – effettuati, sia in laboratorio che nel traffico, da Green NCAP, il consorzio, voluto da FIA (Federazione Internazionale de l’Automobile) ed Euro NCAP, (di cui l’Automobile Club d’Italia fa parte), per promuovere auto meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia.

Green NCAP vuole offrire agli utenti una valutazione realistica e imparziale dell’impatto ambientale dei veicoli, anche alla luce dei risultati dell’indagine di mercato condotta nell’ambito del progetto europeo Green Vehicle Index (GVI), che ha evidenziato l’esigenza dei consumatori di “informazioni sulle prestazioni ambientali delle autovetture più chiare e trasparenti”.

Lo schema di valutazione Green NCAP è stato completamente rinnovato, alla valutazione complessiva in stelle (5 stelle=autovettura sostenibile, 1 stella=forti criticità in termini di rispetto dell’ambiente), si affiancano tre valutazioni tecniche, (erano due). Oltre alla valutazione delle emissioni nocive (Clean Air Index – CA), e dell’efficienza energetica (Energy Efficency Index – EE), è ora disponibile quella delle emissioni dei gas serra climalteranti (Greenhouse Gas Index – GHG).

I nuovi protocolli, validati nell’ambito del progetto GVI, forniscono una stima completa dell’impatto ambientale delle autovetture, anche in riferimento alle reali condizioni di guida, che vanno oltre quello richiesto dalla normativa vigente.

L’attuale valutazione Green NCAP si limita alle sole emissioni allo scarico (valutazione dal serbatoio alla ruota, tank to wheel), ma nelle future revisioni dei protocolli è in programma una valutazione dal pozzo alla ruota (well to wheel), ed il confronto tra le diverse alimentazioni sarà più completo ed equo.

Alimentazione

Stelle

CA

EE

GHG

Benzina Audi A3 Sportback 1.5 TSI 3,0 6,4 5,5 4,8
Benzina BMW 118i 2,5 4,5 5,6 4,7
Diesel BMW X1 xDrive 18d 2,0 6,9 4,7 0,0
Benzina Citroen C3 1.2 PureTech 3,0 4,8 5,7 5,0
Benzina Dacia Sandero Sce 75 Access 2,5 4,0 5,7 4,9
Benzina Fiat Panda 1.2 8V 2,5 4,3 5,7 4,8
Diesel Ford Kuga 2.0 EcoBlue ST-Line 2,5 4,7 5,8 1,8
Benzina Honda Civic 1.0 Turbo 2,5 3,1 5,1 4,3
Idrogeno Hyundai Nexo 5,0 10,0 7,3 10,0
Benzina Hyundai Tucson 1.6 GDI 1,5 2,6 2,8 3,4
Ibrida Plug-In PHEV KIA Niro 1.6 GDI PHEV 3,5 4,9 7,6 6,0
Diesel Land Rover Discovery Sport D180 2.0 1,5 5,8 2,0 0,6
Benzina Mazda CX-30 Skyactiv-X 180 2,5 4,6 4,7 4,0
Diesel Mercedes A 180d 2,5 4,4 6,2 3,0
Benzina Mini Cooper Steptronic 2,5 4,2 4,6 3,8
Ibrida Plug-In PHEV Mitsubishi Outlander 2.4 PHEV 2,0 3,9 3,0 4,0
Benzina Opel Corsa 1.2 DI Turbo 2,5 3,7 5,9 4,6
Diesel Seat Leon Sportstourer 2.0 TDI DSG 3,0 6,7 6,5 3,6
Benzina Skoda Fabia 1.0 TSI 3,0 6,0 6,5 5,0
Diesel Skoda Octavia Combi 2.0 TDI 3,5 6,7 7,7 4,6
Ibrida Plug-In PHEV Toyota Prius 1.8 PHEV 4,0 6,0 8,3 7,0
Benzina hybrid Toyota Yaris 1.5 Hybrid 3,5 6,3 7,4 5,9
Diesel Volvo XC60 B4 2,0 6,7 2,5 0,0
Benzina VW Golf 1.5 TSI 3,5 6,2 6,9 5,3
Elettrica BEV VW ID.3 PRO 150 kW 5,0 10,0 9,6 10,0

Recommended For You

About the Author:

https://co2andclimate.org/roketbetparagaranti.comcasibomcasibom girişcasibomcasibomcasibom girişistanbul escortbeylikdüzü escortcanlı casinoistanbul escorthttps://sahipleniyorum.com/4/kedimatadorbetbigobetmarsbahisdeneme bonusu veren siteler 2024otomatik şanzıman pendikcasibomotobetotobetOnwinOnwin giriş güncelOnwin girişOnwin güncelOnwin güncel girişankara escortGrandpashabetbetwoonspincoGrandpashabetonwin girişselçuksportssantosbet mobilgrandpashabetgrandpashabet üyelikJojobetcasibom girişbetingofavorislotdeneme bonusuAtaşehir Escortcasibomholiganbetmatbetçankaya escortvaycasinomatadorbetcasibomCASİBOMcasibom girişbettilt girişjojobet girişsahabet girişselcuksportsbetciocasibomjojobet girişbizbet kayitfixbet turkiyecasibom girişmadridbetdeneme bonusu veren sitelerjackbetcasibom girişbetwoonjackbetTimebetmarsbahisbuca escortbetcio girişcasinolevantbettiltmatbetonwinonwin girişgalabetmatadorbetmatadorbetmilanobet1xbetcasinomaximarsbahisbets10casibomgalabetcasibom güncel girişjojobet güncel girişcasibom girişcasibom güncel girişpinbahis güncel girişrestbet güncel girişdinamobet güncel girişbetcio güncel girişmatadorbet güncel girişholiganbet güncel girişartemisbet güncel girişonwin güncel girişsahabet güncel girişcasibom güncel girişsekabet güncel girişmatbet güncel girişjojobetcasibombetturkeyotobetwinxbetyouwingalabetgalabetsahabet güncel girişsekabet güncel girişgalabetgoldenbahismarsbahiscasibommeritkingmatadorbetgrandpashabetsahabetjojobetjojobetonwinsekabetholiganbetjojobetmatbetcasibom girişcasibomparibahiscasibomholiganbet güncel girişimajbetcasibom girişcasibom güncel girişimajbetdumanbetartemisbetcasibom girişimajbetextrabetcasibom girişbaywinimajbet girişbahiscasino girişselçuksportsjojobet girişjojobetpusulabetonwin girişonwinpusulabetpadişahbetonwincasinolevantcasinolevantcasinolevantcasibompusulabetşişli escortPusulabetbetcio girişradissonbetMeritkingcanlı casino siteleriartemisbet güncel girişgrandpashabetgrandpashabetgrandpashabetgrandpashabetgrandpashabetbetwooncasibom güncel girişJojobetCasibomdinamobet güncel girişfixbet güncel girişjojobet girişjojobet güncel giriştipobet güncel girişmarsbahis güncel girişonwin güncel girişjojobet girişcasibom girişbetturkey güncel girişbetebet güncel girişotobet güncel girişpusulabetpusulabetpusulabetprensbetperabetcoinbarbetpasgalabetbetineasyabahisjojobet girişcasibomtempobetngsbahisvbetasyabahismarsbahiscanlı maç izleCasibom Casino Siteleriimajbetcasibomzlotimajbetcasibomjojobetcasibomextrabettrendbetmng kargo takipdeneme bonusu veren siteler İstanbul travesti Travesti Ankara İzmir travesti Antalya travesti İstanbul travestileri İstanbul travestiler Travesti İstanbul
köpek eğitimi istanbul satılık doberman